5 errori da evitare quando vuoi fare marketing online

Febbraio 13, 2020 0 di admin
marketing online

A volte per poter riuscire dobbiamo imparare a non fallire. Ci sono molte cose che dovresti fare per disegnare la migliore strategia di marketing online, ma ci sono anche delle cose che non dovresti fare…

Ecco 5 errori che dovresti evitare quando stai creando la tua strategia di marketing.

1# Errore – Non fare ricerche di mercato

Non fare ricerche di mercato è come voler preparare un piatto senza sapere gli ingredienti, senza conoscere la sequenza e senza sapere il tempo di cottura.

A volte capita che alcuni imprenditori avviano un’attività con dei prodotti che magari piacciono sono a lui. Poi scoprono dopo poco tempo che non era quello che volevano le persone.

Hanno appoggiato la scala del successo sulla parete sbagliata, salgono è ops, non è il giardino che volevo arrivare.

2# Errore – Non avere un piano strategico preciso

Immagina di voler fare un viaggio, non so, da Matera a Milano.

Inizi a tracciare il percorso che vuoi fare. Inizi ad immaginare quante fermate vuoi fare e magari ipotizzi un orario che vuoi arrivare.

E cosi è la tua strategia di marketing online, se vuoi misurare i tuoi risultati, devi pianificare, altrimenti diventi come la mosca nella bottiglia, che per uscire inizia a battere contro il vetro e non capisce che per uscire deve trovare soluzioni diverse.

Il piano strategico ti serve proprio per capire dove vuoi arrivare e misurare i risultati ottenuti. Se non misuri non duri.

3# Errore – Concentrarsi su troppi strumenti

Tra le decine di piattaforme di social e le centinaia di strumenti di marketing, la tentazione di usarli tutti è tanta.

Le piattaforme sono importanti, gli strumenti sono importanti, al tempo stesso disperdere le energie in mille cose da fare, non ti porterà al risultato che desideri.

Bisogna essere un po’ come un laser. Se concentri il laser in un punto specifico della piastra d’acciaio, scoprirai che il laser riesce a penetrare l’acciaio in poco tempo.

4# Errore – Non avere una visione

Nel 1929 il mondo visse una grande crisi, che fu chiamata la seconda grande depressione. In quel periodo aumentò la disoccupazione, e le persone vivevano in grande incertezza.

Proprio in quel periodo nasceva la Walt Disney. Un giorno fecero un ‘intervista al figlio di Walt Disney, e la fecero in occasione di un’ inaugurazione di Disneyland.

Un giornalista disse al figlio di Walt Disney, peccato solo che suo padre non ha potuto vedere tutto questo.

Il figlio di Walt Disney fece un sorriso, lo guardò e rispose. Mi dispiace contraddirla, ma se voi lo vedete è perché lui lo aveva già visto.

Questa è la capacità numero uno che ogni imprenditore deve avere, la capacità di prevedere il futuro.

5# Errore – Voler fare marketing online con la una mentalità arretrata

Internet va alla velocità della luce. I cambiamenti sono sempre più veloci e i mercati cambiano in continuazione.

Avere poca propensione verso l’innovazione è un po’ come voler raccogliere il grano con la falce, come si faceva prima.

Certo, puoi farlo, ma rimarresti indietro… è quello che vuoi?

Se migliorare i tuoi risultati, devi metterti nelle condizioni ideali per produrre il successo che desideri.

Se vuoi evitare di commettere errori, e migliorare i risultati della tua attività, allora inizia a pianificare e misurare.

Al tuo successo!

Nicola Divietro

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